Il distacco dalle cose materiali

15 Aprile

Figlia mia coltiva nel tuo cuore la virtù della speranza, perché ne derivi anche quel distacco dalle cose materiali tanto necessario per elevarsi a Dio.

Volenti o nolenti, tutti dovranno un giorno staccarsi da ogni cosa, poiché in paradiso si entra solo coi meriti del bene fatto. A questo distacco definitivo dalla terra e da tutto ciò che è materiale è bene abituarsi ogni giorno di più, se si vuole acquistare la vera libertà.

Un uccello che vola con un peso alle ali non potrà mai elevarsi troppo in alto: così quelle anime appesantite da un attaccamento alla vita che le rende schiave.

Chi è libero gode di tutto ciò che ha. Chi è schiavo soffre di tutto, di ciò che ha e di ciò che non ha. Di ciò che possiede se ne fa un cruccio, perché teme di perderlo, e di ciò che desidera soffre per l'impossibilità di averlo.

La speranza cristiana dà alle pene di quaggiù un valore di conquista. Essa insegna ad usare tutto con distacco per un bene maggiore. Da questo distacco, che deve essere sempre più profondo, deriva una grande serenità, che non viene meno anche nelle traversie umane.

Chi sa che la sua dimora sarà nel cielo, non si turba se il vento, la pioggia o la bufera distruggono le sue cose. Chi spera nella risurrezione della carne, non si lascia abbattere se la malattia distrugge la bellezza del suo corpo. La speranza dà le ali e richiama l'aiuto di Dio, a cui tende con desiderio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alimentate la lampada della vostra vita

L'uomo non può bastare a se stesso

Siate generosi nel sacrificio