LA MISERICORDIA DI DIO NON HA LIMITE

   Suor Faustina                                                                                                                 22 Marzo 1970

    Sorelle e fratelli cari, sono Faustina. Sono venuta ad incoraggiarvi a fare con particolare fervore la novena della Misericordia e a chiedere con essa che tutti gli uomini credano al mistero di salvezza, che è rinchiuso nella devozione a Gesù Misericordioso.

Nella misericordia trovano una sorgente di grazie coloro che vi si affidano con sicurezza e fede. Nella misericordiosa bontà di Gesù ritrovano la vita della grazia, la serenità e la pace, coloro che l'hanno perduta.

Coloro poi che diffondono la fiducia nell'amore misericordioso, portando in mezzo al mondo la carità, si rendono meritevoli di grandi grazie e consolazioni da parte di Gesù stesso.

Vi assicuro, fratelli miei, che io soffersi molto in vita per molteplici cause, ma la sofferenza maggiore è stata quella di vedere come molti uomini dubitino di ottenere il perdono dei peccati, di poter raggiungere il paradiso, e di poter godere delle predilezioni di Gesù nonostante una vita di peccato e di miserie.

Credete all'amore, fratelli, e credete che, quando con sincero pentimento voi detestate le vostre colpe, qualunque esse siano, Gesù non solo vi perdona, ma vi stringe al suo cuore, vi carica sulle sue spalle come la pecorella ritrovata e vi fa oggetto delle sue tenerezze.

La misericordia di Dio è così grande che Egli non vi permette di dubitare nemmeno della salvezza di quelle anime che, morendo tragicamente, per sfortuna o per volontà propria, ai vostri occhi sembrerebbero perdute. La misericordia di Dio non ha limite, ne di tempo, ne di spazio, e a questa dovete affidarvi anche nelle vostre debolezze quotidiane che vi fanno ricadere continuamente nelle solite mancanze.

Dio sa tutto e conosce tutto; a Lui vi dovete affidare con piena fiducia. Non è la minaccia dei castighi divini che vi deve atterrire, ma il timore di non corrispondere all'amore con cui Dio incessantemente va in cerca delle sue creature per dimostrare loro il suo affetto e per salvarle.

Grazie dunque a voi che, partendo da questo luogo che Gesù Misericordioso ha fatto sua dimora, porterete nel mondo la fiamma del suo amore e farete conoscere a tutti la sua misericordia.

Badate bene, però, che incontrerete sempre la croce, poiché il bene sarà sempre combattuto. Preparatevi dunque alla contraddizione, alla calunnia e a tante cose che vi faranno soffrire. Sappiate che vi resterà nel cuore una grande gioia se, nonostante tutto, saprete mostrare con la vostra bontà e la vostra misericordia quella di Gesù, vostro Maestro.

Ora vi saluto, fratelli miei, vi ringrazio e sono con voi. Vi aiuterò nella vostra missione di bene che, cominciata con me, non è morta ma continua con altri strumenti. Siate anche voi tutti strumenti di bene in mezzo al mondo; il premio che vi è destinato è grande.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alimentate la lampada della vostra vita

L'uomo non può bastare a se stesso

Siate generosi nel sacrificio