Desiderio di pace

12 Aprile

Figlia mia, la speranza è come il ramoscello d'ulivo che ti annuncia il cessare della bufera. È come la palma che fa pregustare la vittoria dopo la lotta. Il desiderio di pace si fa più intenso, ma non deve farti desistere dal combattere.
Il cristiano sa che le battaglie della vita hanno le loro tregue, ma soprattutto il loro premio. Sa che, nonostante le sconfitte inferte dal nemico, egli sarà vittorioso, perciò non si faccia abbattere.

Scudo per difendersi è il suo Dio, per cui egli combatte, perciò non teme. Quando, col passare degli anni, intravede vicina la Patria, non si sconfonta di dover lasciare la terra d'esilio, anzi più ardentemente desidera di arrivare al Porto. E il lumicino che pare spegnersi si ravviva e manda guizzi improvvisi e luminosi. Si direbbe che la speranza acquista una forza che diventa luce anche per gli altri.

La gioia di vivere viene come assorbita dalla gioia di morire e il canto dell'anima non è più quello dell'esule, ma quello del figlio che ritorna alla casa paterna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alimentate la lampada della vostra vita

L'uomo non può bastare a se stesso

Siate generosi nel sacrificio